Lavorare con i Gruppi

Cos'è un gruppo


  • Il gruppo è un insieme di persone che non ha alcun motivo di stare insieme se non quello di creare qualcosa.
  • Il gruppo è diverso e di più della somma delle persone che lo compongono. E' fatto di individui, ognuno con le sue caratteristiche e le sue eccellenze, ha una vita e dinamiche proprie finalizzate al conseguimento di un obiettivo che è il motivo per cui il gruppo esiste.
  • Il gruppo sviluppa una capacità attiva che attinge alle risorse di ogni partecipante fondendole e trasformandole in un flusso orientato a uno scopo
  • Nelle strutture organizzate, (che sinteticamente definiamo Azienda con tutte le sue tante possibili varianti), ogni gruppo ha responsabilità specifiche nell'iter generativo di un out put.

  • La tendenza è orientata a integrare la verticalità di controllo sul risultato finale con il decentramento operativo e decisionale delegato ai gruppi di lavoro a ognuno dei quali sono affidati specifici obiettivi da conseguire
  • In questo processo è determinante sia lo sviluppo positivo delle dinamiche interne ai team sia le modalità di relazione con i "piani alti" a cui il gruppo risponde.

  • Lo scopo primo di un'Azienda è offrire un prodotto o un servizio, ma lo scopo ultimo, quello vero, è di soddisfare un bisogno dell'utente tramite quel prodotto o quel servizio. E questo vale in tutta la gamma di possibilità, dalle aziende automobilistiche, agli ospedali, alle scuole.

  • Questa prospettiva coinvolge le dinamiche delle strutture nelle quali si articola l'Azienda dove da una parte è fondamentale mantenere una consolidata routine, che nasce dall'esperienza. Dall'altra parte osservare con la massima attenzione l'insorgere di stimoli nuovi, prodotti dall'evoluzione sociale, di mercato, o sviluppatisi all'interno della stessa azienda, presupposto indispensabile per creare varianti e alternative che consentano di tenere alta qualità e competitività, anche sviluppando qualcosa di nuovo ed unico. In una azienda, pubblica o privata, il risultato si ottiene sempre creando qualcosa.